Il 12 giugno la Sala Parrocchiale di Pambio (Lugano Sud) ha ospitato la dottoressa Beatrice Mautino, biotecnologa con dottorato in neuroscienze e specializzata in comunicazione della scienza, per presentare un incontro aperto a tutti, organizzato dal Cicap Ticino, su un tema che molti considerano controverso e sul quale circolano credenze e luoghi comuni spesso ingannevoli: il dibattito fra creazionismo ed evoluzione.
Nella sua conferenza pubblica, la dottoressa Mautino ha presentato il punto di vista scientifico sulla questione, illustrando in termini chiari ma rigorosi i nuovi approcci del creazionismo (o “intelligent design”) e i fatti sui quali si basa l’evoluzionismo moderno, per consentire a tutti di avere un’opinione informata sull’argomento.
L’incontro è stato quindi più di una semplice lezione divulgativa di scienza: attraverso il dibattito con il pubblico, proseguito anche nel rinfresco post-conferenza, ha risposto anche ai dubbi, alle curiosità e alle obiezioni che hanno caratterizzato le recenti e vistose campagne informative di alcuni movimenti sostenitori del creazionismo anche in Ticino.
Il video della conferenza è disponibile qui sotto:
Chi preferisce i singoli spezzoni può seguire questi link: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette. Buona visione.
All'attenzione di "Psicologia CV": non ho capito il senso dei commenti che hai inviato e per questo non li ho pubblicati. Puoi riformularli?
RispondiEliminaGrazie,
Paolo Attivissimo